Il Nostro CAF - Assistenza Fiscale e Legale

UNICO 740

UNICO
Il Modello Unico è un modello unificato tramite il quale è possibile presentare più dichiarazioni fiscali. Il Modello Unico Persone Fisiche comprende la dichiarazione dei redditi e la dichiarazione Iva.
Il Modello Unico per la dichiarazione dei redditi è composto da:
 
FASCICOLO 1 (obbligatorio per tutti i contribuenti) suddiviso in:
  • frontespizio: nel quale riportare i dati che identificano il dichiarante, l’informativa sulla privacy, le informazioni relative al contribuente e alla dichiarazione;
  • prospetto dei familiari a carico, quadri RA (redditi dei terreni), RB (redditi dei fabbricati), RC (redditi di lavoro dipendente ed assimilati), RP (oneri e spese), RN (calcolo dell’Irpef), RV (addizionali all’Irpef), CR (crediti di imposta), RX (compensazioni e rimborsi) e QR (rimborso produttività).
UNICO MINI versione semplificata del Modello Unico Persone Fisiche, ideata per agevolare i contribuenti che si trovano nelle situazioni meno complesse.
 
FASCICOLO 2 che contiene:
  • i quadri necessari per dichiarare i contributi previdenziali e assistenziali e gli altri redditi da parte dei contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili, nonché il modulo RW (investimenti all’estero) e il quadro AC (amministratori di condominio);
  • le istruzioni per la compilazione della dichiarazione riservata ai soggetti non residenti.
FASCICOLO 3 che contiene:
  • i quadri necessari per dichiarare gli altri redditi da parte dei contribuenti obbligati alla tenuta delle scritture contabili;
  • istruzioni particolari per la compilazione della dichiarazione Iva.
E’ esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente che possiede esclusivamente redditi derivanti dall’abitazione principale e sue pertinenze, da lavoro dipendente o pensione, da rapporto di collaborazione coordinata e continuativa compresi i lavori a progetto (a condizione che gli stessi siano corrisposti da un unico sostituto d’imposta obbligato a effettuare le ritenute d’acconto ovvero, se corrisposti da più sostituti, purché vengano certificati dall’ultimo che ha provveduto ad effettuare il conguaglio), redditi esenti, redditi soggetti a imposta sostitutiva e redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta.
Sono previste inoltre ulteriori cause di esonero dalla presentazione della dichiarazione, sulla base di limiti di reddito e al verificarsi di determinate condizioni.
Sono obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi i contribuenti che hanno conseguito redditi nel periodo d’imposta di riferimento (non rientranti nei casi di esonero) e i contribuenti obbligati alla tenuta delle scritture contabili anche nel caso in cui non abbiano conseguito alcun reddito.
Anche nel caso in cui non siano obbligati, i contribuenti possono comunque presentare la dichiarazione dei redditi per far valere eventuali oneri sostenuti, deduzioni e/o detrazioni non attribuite o attribuite in misura inferiore a quella spettante oppure per chiedere il rimborso di eccedenze di imposta derivanti dalla dichiarazione presentata nel periodo d’imposta di riferimento o da acconti versati nello stesso periodo.
COME SI FA
Gli importi devono essere indicati in unità di euro, arrotondando l’importo per eccesso se la frazione decimale è uguale o superiore a 50 centesimi di euro o per difetto se inferiore a detto limite. A tal fine, negli spazi relativi agli importi sono stati prestampati i due zero finali dopo la virgola. A titolo esemplificativo, i contribuenti che hanno percepito solo redditi di lavoro dipendente, terreni o fabbricati, compilano il Fascicolo 1 del Modello Unico oppure il modello Unico Mini per le situazioni più comuni. I titolari di partita Iva invece, devono compilare il Fascicolo 1, gli eventuali quadri aggiuntivi contenuti nei Fascicoli 2 e 3, nonché, se tenuti alla presentazione della dichiarazione Iva, i quadri relativi.
CHI
Salvo i casi di seguito descritti, tutti i contribuenti sono obbligati a presentare la dichiarazione Modello Unico esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato. Sono esclusi da tale obbligo e pertanto possono presentare il Modello Unico cartaceo i contribuenti che, pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il Modello 730, non possono presentare il Modello 730 perché privi di datore di lavoro o non titolari di pensione; i contribuenti che, pur potendo presentare il Modello 730, devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del Modello Unico (RM, RT, RW, AC); i contribuenti che devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti e i contribuenti che sono privi di un sostituto d’imposta al momento della presentazione della dichiarazione perché il rapporto di lavoro è cessato.
I contribuenti obbligati alla presentazione telematica sono tenuti a presentare il Modello Unico:
  • direttamente per via telematica tramite servizio Entratel o Fisconline;
  • tramite gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate, che ne cureranno l’invio telematico;
  • tramite intermediari autorizzati (professionisti, associazioni di categorie, CAF, altri soggetti abilitati).
I contribuenti non obbligati alla presentazione telematica possono presentare la dichiarazione Modello Unico, oltre che con le modalità sopra descritte, anche mediante consegna agli Uffici Postali.
(cit.professionisti)


« (Previous News)
(Next News) »



Comments are Closed