MODELLO RED 2016
Il Modello RED è un modulo per la richiesta delle pensioni che va compilato e comunicato all’Ente pensionistico di appartenenza da parte di quei pensionati che percepiscono prestazioni previdenziali e assistenziali integrative collegate al reddito. È una dichiarazione annuale, prevista dalla legge, che consente di far valere i propri diritti pensionistici in quanto, sulla base dei redditi comunicati dal pensionato tramite questo modello, l’INPS provvede a ricalcolare la pensione e a comunicare il nuovo importo ottenuto all’interessato. La normativa nazionale, in tal senso, ha previsto sin dal 1983 il collegamento di un certo numero di prestazioni pensionistiche al reddito percepito dal pensionato e, in alcuni casi, anche dal coniuge e dai figli. In particolare, il Modello RED è dunque rivolto a tutti coloro con pensioni integrate al minimo, con maggiorazione ed assegno sociale, con trattamento di famiglia, con prestazioni per invalidità civile e con la somma aggiuntiva di cui all’art. 5 del D.L. 2/7/2007 (quattordicesima).
Istruzioni: che cosa si deve fare
L’INPS e gli altri Enti previdenziali inviano ai cittadini interessati, insieme al Modello Obis M e al Modello Cud, anche la lettera di richiesta del RED con la quale comunicare poi i dati annuali sul reddito. Il pensionato dovrà, quindi:
- Recarsi da un soggetto che risulta abilitato alla certificazione reddituale e che sia convenzionato con l’Ente stesso (CAAF o CAF e altri) per la verifica dei dati e la compilazione di tutta la modulistica necessaria;
- Farsi stampare e consegnare la dichiarazione Modello RED;
- Assicurarsi che il soggetto abilitato al quale ci si è rivolti trasmetta i dati della dichiarazione all’Ente per via telematica.
Risulta, inoltre, obbligatoria la presentazione di tale modello se il pensionato (e/o i suoi familiari):
- È esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (tramite Modello 730 o Modello UNICO);
- Possiede altri redditi oltre la pensione;
- Ha conseguito, nell’anno 2010, redditi esenti dall’Irpef che non sono stati dichiarati e che però sono importanti per stabilire l’esatto importo della prestazione.
Scadenze
Il Modello RED deve essere compilato e consegnato, di norma, entro 60 giorni dal ricevimento della lettera di richiesta inviata dall’Ente.
Documentazione
- Lettera di richiesta del Modello RED dell’Ente pensionistico interessato pervenuta con codice a barre allegato;
- Dichiarazione dei redditi relativa all’anno della verifica reddituale;
- Documentazione relativa agli interessi maturati su conti correnti bancari, postali, con BOT, CCT o altri titoli di stato;
- Documentazione relativa ad eventuali redditi esenti ai fini IRPEF (pensioni invalidità civile, redditi esteri, ecc.);
- Documentazione relativa ad eventuali arretrati di lavoro dipendente o trattamenti di fine rapporto;
- Eventuale certificato catastale per la prima casa, se non si è presentata dichiarazione dei redditi;
- Importo delle eventuali quote di pensione trattenute dal datore di lavoro sugli assegni di invalidità;
- Certificazione relativa ad eventuali rendite erogate ai minatori in Belgio a seguito di malattia professionale o incidente sul lavoro;
- Copia Codice Fiscale;
- Copia della Carta d’Identità dichiarante.
(cit. PMI)
Related News
18app – UN BONUS CULTURA PER I DICIOTTENNI
Un’applicazione web che permette di gestire il Bonus Cultura di 500 Euro riservato a tuttiRead More